Affianchiamo con la CONSULENZA gli enti pubblici nell’erogazione di servizi verso il cittadino,  coniugando le nostre conoscenze di dominio con l’elaborazione di nuove tecnologie informatiche, anche attraverso
approfondimenti giuridico-amministrativi.

Forniamo consulenza tecnica di settore, capacità di analisi, ricerca e studio di nuovi modelli di servizio, know how progettuale per l’implementazione di sistemi informativi, supporto ai sistemi di monitoraggio e controllo direzionale per la governance.

Le principali linee di attività

Consulenza alle PA

  • Implementazione di progetti sulle procedure di gestione, controllo e valutazione dei risultati ottenuti dai Programmi Regionali finanziati con risorse comunitarie o regionali.
  • Fornitura di un supporto qualificato all’ente nelle attività di programmazione e gestione di programmi finanziati con fondi comunitari o regionali nell’ambito delle politiche del lavoro e formazione professionale. Questo tipo di attività si configura come una vera e propria assistenza tecnica così come viene prefigurata all’interno dei regolamenti comunitari.
  • Supporto nella gestione e nel miglioramento dei sistemi informativi indispensabili per gestire le politiche pubbliche per la formazione professionale e i servizi al lavoro. In quest’area di lavoro IS – LM, grazie alle sue competenze specifiche, si pone come punto di raccordo fra enti pubblici (Ministeri, Regioni e Province soprattutto), società informatiche regionali e soggetti attuatori per garantire la più corretta e rapida implementazione della politica pubblica.

Consulenza alle aziende

  • Analisi del fabbisogni formativi.
  • Disegno di processi di sviluppo individuale attraverso il counseling e il coaching.
  • Analisi e bilancio delle competenze
  • Valutazione dello stress lavoro-correlato e tecnostress secondo quanto prescritto dalla Normativa.
  • Gestione del passaggio generazionale per una produttiva integrazione fra linguaggi, esperienze e competenze differenti.
  • Attivazione e gestione dello sportello di counseling aziendale.
  • Formazione soft skills.

Formazione e ricerca

Particolare cura è dedicata alla comunicazione e all’informazione sui servizi attivati. Il Cliente è accompagnato con interventi consulenziali e formativi “ad hoc”, sia con modalità tradizionali, sia con strumenti e metodologie innovative. Il valore aggiunto nell’operare lungo tutta la filiera delle politiche attive di Istruzione – Formazione – Lavoro non nasce solo dalle competenze tecnologiche espresse, ma deriva anche da una provata capacità di ricerca ed analisi dei fenomeni.

Progetti transnazionali

La progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nel campo del monitoraggio e della valutazione delle politiche pubbliche del lavoro e della formazione professionale è stata sviluppata nel corso degli ultimi anni anche attraverso la partecipazione a bandi transnazionali, cercando di valorizzare al massimo le nostre esperienze nel settore e mettendole a disposizione di pubbliche amministrazioni che da pochi anni si confrontano con la gestione dei fondi comunitari e con la loro misurazione in termini di risultati, efficienza ed efficacia. Un altro tema molto attuale sviluppato ultimamente è la valutazione della partecipazione dei cittadini alle decisioni prese nelle pubbliche amministrazioni.

Soluzioni informatiche

L’attività di supporto alle politiche si è spesso concretizzata nell’analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche, con lo scopo di fornire soluzioni verticali che ben si affiancano alle attività di carattere più strettamente consulenziale; ad esempio si sono sviluppati: sistemi di incrocio domanda-offerta di lavoro, servizi di interoperabilità tra applicazioni e sistemi locali e nazionali; sistemi web per la gestione dinamica dei servizi dalla P.A. al cittadino.