Affianchiamo con la CONSULENZA gli enti pubblici nell’erogazione di servizi verso il cittadino, coniugando le nostre conoscenze di dominio con l’elaborazione di nuove tecnologie informatiche, anche attraverso
approfondimenti giuridico-amministrativi.
Forniamo consulenza tecnica di settore, capacità di analisi, ricerca e studio di nuovi modelli di servizio, know how progettuale per l’implementazione di sistemi informativi, supporto ai sistemi di monitoraggio e controllo direzionale per la governance.
Particolare cura è dedicata alla comunicazione e all’informazione sui servizi attivati. Il Cliente è accompagnato con interventi consulenziali e formativi “ad hoc”, sia con modalità tradizionali, sia con strumenti e metodologie innovative. Il valore aggiunto nell’operare lungo tutta la filiera delle politiche attive di Istruzione – Formazione – Lavoro non nasce solo dalle competenze tecnologiche espresse, ma deriva anche da una provata capacità di ricerca ed analisi dei fenomeni.
La progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nel campo del monitoraggio e della valutazione delle politiche pubbliche del lavoro e della formazione professionale è stata sviluppata nel corso degli ultimi anni anche attraverso la partecipazione a bandi transnazionali, cercando di valorizzare al massimo le nostre esperienze nel settore e mettendole a disposizione di pubbliche amministrazioni che da pochi anni si confrontano con la gestione dei fondi comunitari e con la loro misurazione in termini di risultati, efficienza ed efficacia. Un altro tema molto attuale sviluppato ultimamente è la valutazione della partecipazione dei cittadini alle decisioni prese nelle pubbliche amministrazioni.
L’attività di supporto alle politiche si è spesso concretizzata nell’analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche, con lo scopo di fornire soluzioni verticali che ben si affiancano alle attività di carattere più strettamente consulenziale; ad esempio si sono sviluppati: sistemi di incrocio domanda-offerta di lavoro, servizi di interoperabilità tra applicazioni e sistemi locali e nazionali; sistemi web per la gestione dinamica dei servizi dalla P.A. al cittadino.