Sistema per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie (C.O.B.)

Sistema per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie (C.O.B.)

Implementazione e gestione del nodo regionale lombardo delle Comunicazioni Obbligatorie

Committente: Regione Lombardia – Agenzia Regionale Istruzione Formazione e Lavoro
Periodo
: 2008 – Gennaio 2013
Partenariato
: No

 

Descrizione delle attività
Sviluppo di adattatori software per la realizzazione del raccordo dei sistemi di Comunicazione Obbligatoria Unificata (C.O.B.) in uso presso le province lombarde (SINTESI) con il sistema regionale della Borsa Lavoro Lombardia.

Oltre a rispondere ad un preciso obbligo di legge (trasmissione delle COB al nodo nazionale) l’obiettivo di più largo respiro è risultato essere la creazione di un nodo di interconnessione tra Province e Regione, di competenza regionale, che consenta la nascita di logiche di scambio dati finalizzate al miglioramento complessivo dei servizi di politica attiva sull’ intero territorio regionale lombardo.

IS-LM S.r.l. ha progettato e sviluppato la soluzione tecnologica attualmente in uso in Regione Lombardia, ed ha sostenuto le attività di startup in stretto contatto con i responsabili delle Province lombarde (sistema SINTESI) e del Ministero, oltre a quelle di monitoraggio del sistema e di evoluzione di alcune sue  funzionalità nel corso dell’anno 2008.

L’attività è continuata nel 2009, per conto di Lombardia Informatica SpA con l’obiettivo di effettuare il “porting” tecnologico della struttura esistente verso una soluzione meglio dimensionata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di LISPA.