Program of the Self-government Activity – Innovative tool of the socialized process of monitoring the public service
Innovative tool of the socialized process of monitoring the public service – Polonia
Committente: Fondo Sociale Europeo Polonia
Periodo: 2011
Partenariato: Capofila: “Fundacja Inicjatyw Menedzerskich” della citta di Lublino (Polonia)” con 7 comuni della provincia di Lublino. IS-LM coinvolta in qualita’ di partner transnazionale.
Descrizione delle attività
Obiettivo del progetto è migliorare la qualità dei servizi pubblici nelle sette amministrazioni comunali e provinciali di due regioni polacche (Lubelskie e Podkarpackie) tramite l’elaborazione e l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei servizi pubblici.
Una delle attività del progetto realizzate da IS-LM è consistita nel trasferimento delle buone prassi italiane nell’ambito della partecipazione dei cittadini alle decisioni prese dalla pubblica amministrazione, al fine di supportare il partner polacco nell’elaborazione e implementazione delle soluzioni innovative nell’ambito di elaborazione degli indicatori di qualità di vita e qualità di gestione, aumento del coinvolgimento della società locale nel processo di progettazione e monitoraggio dei servizi pubblici, ammodernamento dei processi di gestione nei sette comuni coinvolte tramite l’implementazione del sistema di monitoraggio innovativo e il coinvolgimento dei partner sociali ed economici nel processo di programmazione delle attività della PA. Nell’ambito del progetto i consulenti di IS-LM hanno partecipato a 3 “study visits”presso gli enti polacchi coinvolti nel progetto e ne hanno organizzate altrettante in territorio italiano (periodo Aprile – Luglio 2011).