Progetto “CO.SI.SI.” – Competenze degli Operatori del Sistema Integrato dei Servizi per l’Impiego

Progetto “CO.SI.SI.” – Competenze degli Operatori del Sistema Integrato dei Servizi per l’Impiego

Committente: Lombardia – Bando “multimisura” azione di sistema
Periodo
: 2003 – 2004
Partenariato
: No

 
Descrizione

Il progetto COSISI, cercando di soddisfare l’esigenza di promuovere i sistemi di matching tra domanda e offerta di lavoro in via di sviluppo e accrescere le competenze dei soggetti della filiera Istruzione-Orientamento-Formazione-Lavoro, ha avuto come obiettivi principali:

  • il monitoraggio dei soggetti che possono offrire servizi sulla filiera in esame
  • l’identificazione delle competenze degli operatori coinvolti nelle attività correlate
  • l’identificazione dei fabbisogni formativi
  • la realizzazione di percorsi formativi e di materiali adeguati
  • il rafforzamento delle competenze degli operatori anche attraverso strumenti di formazione innovativi

I miglioramenti apportati dal progetto sono risultati diversi a seconda della diversa natura dei risultati ottenuti. E’ infatti possibile distinguere i risultati ottenuti in due tipologie di output:

  • report di ricerca;
  • erogazione di corsi di formazione.

La mappatura dei profili professionali ha poi fornito elementi utili all’evoluzione del sistema di accreditamento formativo e al processo di accreditamento degli operatori sul tema domanda-offerta lavoro.

E’ stata effettuata una dettagliata fotografia delle tipologie di operatori del mercato del lavoro. La rilevazione dei loro fabbisogni formativi ha permesso la pianificazione di azioni di miglioramento delle loro competenze. L’erogazione dei corsi di formazione di conseguenza progettati ed erogati ha consentito di rafforzare e/o riqualificare le competenze, anche grazie a strumenti di formazione innovativi. E’stata infatti sperimentata una modalità di formazione a distanza mediante fruizione video-interattiva tramite internet :streaming live della lezione: integrazione materiale didattico preconfezionato e presenza in aula remota di docente, interazione diretta con gli allievi residenti in aule i diverse sedi.