Banca dati mestieri e professioni – SIL NAPOLI
Sviluppo del modello della banca dati Mestieri e Professioni
Committente: INSIEL S.p.A.
Periodo: 2006 – 2009
Partenariato: No
Descrizione delle attività
Sviluppo del modello della banca dati Mestieri e Professioni nell’ambito del progetto di sviluppo dei Servizi per il Lavoro della Provincia di Napoli.
La banca dati Mestieri e Professioni nasce e si sviluppa nel più ampio contesto di relazioni con le altre componenti del sistema SIL. In tale contesto, si è data particolare importanza agli aspetti di correlazione con i servizi della Borsa del Lavoro e con quelli afferenti alle politiche della formazione.
L’architettura logica si è basata sulla necessità di formalizzare e conservare le informazioni necessarie ad assolvere i requisiti di completezza e di ricchezza della banca dati. Tale struttura ha dovuto altresì mantenere caratteristiche di criticità che interessano aree sensibili del dominio, come la variazione di strutture classificatorie e la loro complessità.
Il progetto ha prodotto quindi il modello della banca dati, lo strumento web per la sua consultazione, l’alimentazione di un primo set di 100 profili professionali a fronte di un’analisi del contesto di riferimento locale, la correlazione tra il repertorio creato e i sistemi di riferimento istituzionali concordati con la Committenza. In particolare: ISTAT, ISCED, Excelsior.
In una seconda fase del progetto di sviluppo del SIL della Provincia di Napoli, è stata effettuata una significativa evoluzione del modello della banca dati e del suo sistema di gestione e fruizione.
Sono stati effettuati i seguenti miglioramenti:
- Estensione del modello
- Sistema di gestione/validazione del repertorio
- Sistema per la correlazione tra repertori diversi
- Sistema di reportistica dinamica
- Migrazione dell’attuale repertorio nella nuova struttura