Azione di sistema “Lavoro e Donna”
Committente: Regione Puglia – Provincia di Lecce, finanziato con fondi POR Puglia 2000-2006, Complemento di Programmazione – Asse III Risorse Umane misura. 3.14 Azione e “azioni di accompagnamento”.
Periodo: 2008
Partenariato: IS- LM S.r.l. (mandataria), Associazione Scuole e Lavoro di Casarano (LE), CONSVIP (Consorzio per lo sviluppo di nuove professioni) di Napoli e Dipartimento di matematica e statistica dell’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II.
Descrizione delle attività
Il progetto aveva come obiettivo generale quello di creare e rafforzare la rete di attori locali in grado di proporsi come vero e proprio facilitatore delle politiche per la promozione delle pari opportunità tramite:
- Il miglioramento delle capacità di programmazione/pianificazione di politiche e interventi in un’ottica di genere tramite svolgimento, con specifico riferimento alla realtà locale, delle attività di studio, ricerca e promozione sui principi di pari opportunità di uomini e donne in campo professionale e familiare
- L’individuazione dei fattori che ostacolano l’effettiva parità di opportunità tra donne e uomini nel lavoro e l’elaborazione di modelli e iniziative dirette al loro superamento, alla luce delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell’andamento dell’occupazione femminile in ambito locale.
Obiettivi specifici:
- Analizzare la condizione lavorativa delle donne dell’ambito territoriale di riferimento, con particolare attenzione alle tematiche della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed alle dinamiche di inserimento lavorativo e dei percorsi di carriera.
- Elaborare ed implementare un sistema informativo in grado di sistematizzare in una forma agevole e completa i dati raccolti.
- Fornire ai decisori pubblici e agli attori locali un utile supporto alla realizzazione delle politiche e degli interventi di inclusione e tutela della popolazione femminile nel mercato del lavoro.
- Elaborare raccomandazioni e modelli di iniziative da proporre alla amministrazione pubblica, al mondo imprenditoriale e al terzo settore, al fine di superare le difficoltà individuate in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
- Supportare la creazione della rete degli attori locali impegnati nella promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro e la sperimentazione dei modelli proposti.